Benvenuto nel nostro negozio on-line, dove potrai trovare una vasta collezione di cd/dvd, gadgets, abbigliamento, t-shirt e molto altro. Acquista i prodotti disponibili direttamente da internet oppure telefonando ai numeri 328 9498008 o 347 8862617.
Carrello vuoto
Sei in: Istinti Musicali > Negozio On-Line > IN PRAISE OF SCIENCE


Artista:ARACHNES
Titolo:IN PRAISE OF SCIENCE
Genere:POWER METAL PROGRESSIVE
Formato:CD
Disponibilità:Esaurito
Il prodotto risulta esaurito ed è possibile ordinarlo telefonicamente o via email.
Recensione di Luca Galvagni: Con il nuovo "In Praise Of Science" i fratelli Caruso danno alle stampe sicuramente il loro lavoro più ambizioso e, probabilmente, anche il più progressivo. Il termine progressivo va qui letto in senso molto più lato rispetto a quello che lascerebbe intendere di solito; sì, perché progressivo non vuol dire solo suonare pezzi iper-tecnici con continui cambi di tempo, ma ha sicuramente un significato più profondo che va di pari passo con la ricerca sonora e la libera composizione, quella libera composizione che non tollera nessuno schema predefinito entro il quale necessariamente mantenersi per vendere bene un disco. In parole povere i Caruso se ne infischiano di dare vita al classico disco power-prog ben confezionato, suonato ed interpretato, che, viste le ottime capacità tecnico-compositive del duo, darebbe sicuri risultati di vendita e critica, ma guardano oltre e, se ci pensiamo, non guardano neanche tanto lontano, anzi in verità guardano molto vicino, proprio dentro loro stessi e tirano così fuori una musica che sa di arte e non di prodotto commerciale. Per ottenere questo risultato ai Caruso brothers è bastato dare libero sfogo alla lora vena creativa e alle loro influenze, senza preoccuparsi se pezzi in apparenza immediati e molto power-oriented come "Gothic Description" e "Just Try And Hit Me" fossero degni di una band definita progressive. E, ad un ascolto più attento, non si può non notare come all'interno di queste canzoni ci sia molto più di quello che sembra: spunti solistici di chitarra e hammond in pieno stile anni Settanta, linee vocali per nulla scontate e ritmiche intricate ed allo stesso tempo immediatamente assimilabili e trascinanti. Ma gli Arachnes non si fermano certo qui e, prima di tornare ad omaggiare i seventies con la purpleiana "Nightmare" e con la cover degli Emerson Lake & Palmer "Blues Variation, ricordano anche di omaggiare un'altra loro influenza di sempre, l'hard rock ottantiano. Ecco quindi autentici gioielli come "I'm Closing My Eyes" e la conclusiva "Knowledge" in cui la band rilegge, a modo proprio, gli stilemi del movimento del rock duro di vent'anni fa. In mezzo a tutto questo ben di Dio, gli Arachnes trovano anche la forza di spingersi oltre andando a comporre una suite strumentale, denominata per l'occasione "Mediterranean Suite", composta di tre momenti in cui i Caruso danno vita ad un episodio di meravigliosa sperimentazione sonora. Questi tre pezzi sono ricchi di immagini, colori e sapori, proprio come i paesi mediterranei: "First Movement" è in assoluto il pezzo più sognante della suite e, come il "Second Movement", mette in evidenza delle strabilianti influenze new-age; il terzo atto è invece un riuscito compendio di power, prog anni Settanta e hard rock. Quest'ultima fatica degli Arachnes è sicuramente un gran bell'album, consigliato a tutti gli amanti della buona musica. Voto: 7.5
torna all'elenco


© 2010 Istinti Musicali - Realizzato da Manuel Coppola

Abbigliamento Metal, Abbigliamento Rock, Abbigliamento Metal Rock, Abbigliamento Gothic, Abbigliamento Dark, Abbigliamento Heavy, T-shirt Rock, T-shirt Metal Rock, T-shirt Gothic, T-shirt Dark, T-shirt Heavy, T-shirt Metallica, T-shirt Iron Maiden, T-shirt Megadeth, Toppe, Accendini, Gadget, Cd Metal, Cd Rock, Cd Progressive, Cd Gothic, Cd Dark, Cd Heavy, Cd Metallica, Cd Iron Maiden, Cd Megadeth, Dvd Metal, Dvd Rock, Dvd Progressive, Dvd Gothic, Dvd Dark, Dvd Heavy, Dvd Metallica, Dvd Iron Maiden, Dvd Megadeth, Cd Prog, Spille, Tazze colazione Osbourne, Tazze colazione Ozzy, Musica Metal, Musica Rock, Musica Metal Rock, Musica Gothic, Musica Dark, Musica Heavy, Musica Prog, Negozio Roma Metal e Rock, Negozio Specializzato Metal e Rock.
Istinti Musicali, negozio di musica rock, musica metal, musica heavy, musica progressive, con punto vendita a Roma, Lazio, e vendita on-line in tutta Italia con spedizione sicura e veloce.