THE FIRST CRUSADE
Artista: CRISTIANO FILIPPINI
Genere: EPIC METAL
Formato: CD
Recensione: Fantasy & Musica: “The First Crusade” di Cristiano Filippini
Un saluto a tutti i carissimi fantalettori!
The First CrusadeOggi a TrueFantasy si parla di musica! Si perché il fantasy non si limita alla letteratura ma sconfina praticamente ovunque dal cinema ai videogames passando per i fumetti e le arti figurative per arrivare, appunto, sino alla musica!
Ho il piacere di inaugurare questo argomento “fanta-musicale” parlandovi di una piacevolissima sorpresa: Il talentuoso Cristiano Filippini e il suo splendido album d’esordio “The First Crusade”.
Per conoscere meglio il bravo Cristiano e il suo album ho qui per voi una breve, ma esauriente, intervista che l’artista Pesare mi ha gentilmente concesso per i miei lettori di TrueFantasy:
1- Ciao Cristiano! Prima di tutto presentati ai lettori di TrueFantasy
Innanzitutto ciao a tutti ragazzi e grazie ad Alessandro per l’intervista, mi chiamo Cristiano Filippini e sono un compositore di musica dedita a ricreare atmosfere epiche, fantasy, gotiche, romantiche ecc..
e grazie ai tanti elogi e incoraggiamenti che ho ottenuto tramite il mio sito internet www.cristianofilippini.com ho deciso di pubblicare il mio esordio discografico ”The First Crusade” finanziato dalla mia casa di produzione personale.
Lo potrete ascoltare e acquistare tramite il sito o nei quattro punti vendita di Pesaro, Milano, Roma e Bologna.
2- Il tuo album "The First Crusade" è davvero molto bello parlaci un po' dei pezzi che lo compongono.
Allora partendo dalla struttura dell’album possiamo dire subito che il cd composto da 14 brani ed è diviso in tre atti preceduti da un’ouverture e seguiti da un finale(quindi una struttura operistica).
Lo stile compositivo è quello riconducibile alle colonne sonore hollywoodiane dagli anni 80 ad oggi unite al sapore epico che le grandi band del rock hanno potuto esprimere nel trentennio che ci precede.
Naturalmente l’arrangiamento è orchestrale, maestoso, potente ma anche molto melodico.
Inoltre devo dire che le cover e l’artwork sono stati curati completamente da J.P.
Fournier, un grande illustratore che ha realizzato cover di gruppi power metal di livello mondiale come Avantasia, Edguy ecc.
Non dimentichiamoci che all’interno delle dodici pagine del booklet ci sarà una cronaca e una contestualizzazione storica della prima crociata seguita da un mini romanzo epico inedito scritto da me: ”La leggenda di Cristoforo”.
Quindi l’ascoltatore potrà godersi l’opera immaginando diverse ambientazioni e sfumature.
3- Quali secondo te sono i pezzi di spicco del disco e cosa cerchi di esprimere con ognuno di essi?
Io Penso che i brani abbiano tutti una forza particolare però mi sono trovato a riascoltare magari maggiormente “March of the heroes”, ”The Sword of the rose pt.I”, l’ouverture: “The first crusade” e “To the Battlefield” anche se forse il pezzo che è piaciuto di più tra i due diffusi in internet in versione estesa (ascoltabili su youtube, google e prossimamente nella sezione video del sito) sia il finale”The triumph of the cross”.
4- La tua musica è sicuramente molto epica e di certo risente di influenze legate al mondo della letteratura o del cinema fantastico.
Quali sono le fonti che hanno maggiormente ispirato la tua musica?
Bè devo dire che ciò sia innegabile..penso che la punta di eccellenza epico melodica musicale sia stato il decennio degli anni 80 con colonne sonore come “Conan il barbaro”di Poledouris, forse la composizione più epica di sempre, “Excalibur” (ripresa dei Carmina Burana musicati tempo prima da Orff) “Ladyhawke” e via dicendo.
Naturalmente nel decennio passato Howard Shore (“Il Signore degli anelli”) e Hans Zimmer (“Il Gladiatore” ecc..) hanno tenuto alta la bandiera della musica da film di un certo livello e spessore.
Altre fonti di ispirazione direi che lo sono state tantissime band nate negli eighties..
dove anche la disco aveva una vena quasi epic!!
5- Pensi che leggere un libro ascoltando della musica possa aiutare a stimolare la fantasia del lettore?
Direi di si, penso sia una fonte in più a cui il lettore può attingere oltre che alla sua immaginazione… inoltre molti scrittori, professionisti e non, mi hanno contattato dicendomi che le mie musiche sono state a loro volta fonte d’ispirazione durante le lunghe nottate creative dalle quali sono nate le loro opere!!
Cristiano Filippini6- Parliamo di libri...
Ti piace il fantasy?
Si mi piace molto anche se ci sono talmente tanti titoli ed autori interessanti che è veramente difficile scegliere in quanto molte saghe sono tra l’altro estremamente lunghe.
Mi piace molto anche il gothic e l’horror oltre che il thriller storico stile “Il nome della rosa “di Umberto Eco.
7- Quali sono i tuoi autori e le tue opere preferite?
Nella mia “carriera” di lettore per quanto riguarda questo genere posso dire che tra le saghe classic fantasy ed heroic fantasy più famose da me lette (Jordan, Martin, Howard, Moorcock, Tolkien ecc.) “Il Signore degli anelli” è ancora il numero uno per tanti aspetti..ma non sottovaluterei neanche “Il Silmarillion”.
8- Dove possiamo trovare il tuo album "The First Crusade"?
Tutti coloro che intendono acquistare “The First Crusade” possono reperirlo on-line sul mio sito oppure scegliere tra i quattro punti vendita a disposizione.
Naturalmente le samples da un minuto di ogni brano sono disponibile nella sezione Music del sito ed inoltre sono online su google video e youtube (digitando il mio nome) le versioni estese (ossia come presenti nel cd) di due brani.
Quindi ricapitolando:
potrete ACQUISTARE ONLINE il cd “The First Crusade”nella sezione SHOP di www.cristianofilippini.com eseguendo il pagamento con POSTEPAY, PAYPAL, VISA , MASTERCARD etc… oppure BONIFICO BANCARIO (tutti i dati necessari sono scritti nella sezione shop).
Per la spedizione potete scegliere Posta Raccomandata (consigliata e tracciabile) o Posta Prioritaria.
Altrimenti potete ACQUISTARE IN NEGOZIO (dal 13 Dicembre) il cd “The First Crusade” nei seguenti punti vendita: “Dischi e Soda” Pesaro Via G.
Branca 22, “MARIPOSA CD-Store Duomo” -Galleria Santa Radegonda MM Duomo, Piazza Duomo Milano, “Disco d’oro” Via Galliera 23 Bologna,”Istinti Musicali”Via delle Albizzie 22 Roma.Infine se siete proprio impossibilitati ad effettuare uno dei due metodi di acquisto o se preferite la consegna diretta, potete contattarmi via Mail (info@cristianofilippini.com) o via Facebook per concordare un ACQUISTO BREVI MANU.
(cerco di venirvi incontro il più possibile per il bene della musica!!!)
9- Hai in mente altri progetti musicali per il futuro?
Si certo! La mia casa di produzione finanzierà come minimo un cd all’anno a nome Cristiano Filippini ed incentrato su temi epici, storici, gotici, romantici e mitologici.
Naturalmente il secondo cd è già per metà composto..,ma non uscirà prima della fine del 2011, e sarà in continuity con “The First Crusade” per tanti aspetti…
Quindi non potete evitare di partecipare a questa prima ”crociata” musicale!!
Grazie a Cristiano Filippini e complimenti per il suo bellissimo album!
Invito tutti a visitare il sito ufficiale di Cristiano http://www.cristianofilippini.com/ dove potrete ascoltare le samples dei brani che compongono il disco e trovare tante curiosità su questo promettentissimo artista!
Prezzo: 10 €