Istintimusicali.it

Benvenuto sulla nostra vetrina on-line, dove potrai trovare una vasta collezione di cd/dvd, gadgets, abbigliamento, t-shirt e molto altro.

Email: carpenelli.ivano@gmail.com ∼ Tel. 3478862617 / 3289498008

BORN INTO THIS

BORN INTO THIS

Artista: CULT

Genere: HEAVY METAL

Formato: CD

Recensione: Esperimento.
Prendete un amico appassionato di rock, mettetelo davanti ad uno stereo farcito del nuovo album dei Cult e fate partire "Dirty Little Rockstar".
Se dopo il primo riff di QUATTRO note non è in grado di identificare il gruppo inglese buttatelo fuori casa a calci.
Assurda intransigenza tra fanatici di rock-music? Nossignori, segno piuttosto di come in oltre due decenni di carriera la band inglese sia riuscita a creare un marchio di fabbrica sonico distintivo e riconoscibile, merito soprattutto del timbro particolare del singer Ian Astbury e del riffing ora melodico ora impetuoso di Billy Duffy.
Gruppo da singoli, i Cult, che puntualmente si perdono per strada nel corso di un album disseminando qualche filler ed impedendo così anche ai loro lavori migliori di assurgere allo status di capolavori.
Sembravano essersi dimenticati di questo difettuccio quando nell`ormai lontano 2001 diedero alle stampe il potentissimo "Beyond Good And Evil", lavoro compatto nei suoni quanto nel songwriting che però non deve aver riscosso il successo meritato se oggi li vediamo tornare supportati non già da una major ma da una grossa indipendente quale la Roadrunner.

Se nel passato i loro album si erano sempre pregiati di produzioni stellari, merito di produttori del calibro di Rick Rubin, sul nuovo "Born Into This" sembra che il sound un po` più scarno dello standard non supporti sempre in maniera adeguata le composizioni.
Bisogna un po` andarli a cercare i pregi di queste nuove canzoni, eppure ci sono, come mostra la riflessiva "Holy Mountain" o la bella "Citizens" o ancora l`arioso refrain di "Tiger In The Sun".
Meno watt negli amplificatori rispetto all`album precedente, solo buoni spunti e un`ispirazione concretizzata con il mestiere di chi non si è improvvisato a beneficio di qualche effimera comparsata su MTV.

Se anche la titletrack non vi sembrasse abbastanza dirompente o se al primo ascolto la già citata "Dirty Little Rockstar" vi dovesse apparire come il classico singolo-con-il-disco-intorno non vi fermate.
Pigiate ancora il tasto play.
C`è tanto buon rock da ascoltare.

di Stefano Biondi

Prezzo: 14.9 €