Istintimusicali.it

Benvenuto sulla nostra vetrina on-line, dove potrai trovare una vasta collezione di cd/dvd, gadgets, abbigliamento, t-shirt e molto altro.

Email: carpenelli.ivano@gmail.com ∼ Tel. 3478862617 / 3289498008

IN HEARING OF ATOMIC ROOSTER

IN HEARING OF ATOMIC ROOSTER

Artista: ATOMIC ROOSTER

Genere: PROG ROCK

Note: RISTAMPA DIGIPACK

Formato: CD

Recensione: Gli Atomic Rooster nascono nel 1969 su iniziativa di Vincent Crane e Carl Palmer, che già suonavano insieme nei Crazy World di Arthur Brown.
A Crane, tastierista e Palmer, batterista, si aggrega il bassista Nick Graham.
Così assestato, il trio incide il suo primo disco, che porta come titolo il loro stesso nome, e che la critica considera il loro miglior lavoro.
La musica è riconducibile a un certo rock duro con risvolti mistici ed occulti, secondo uno dei modelli tipici del periodo e tentato con maggior fortuna anche dai contemporanei Black Sabbath[1].
Subito dopo l'incisione, a breve distanza l'uno dall'altro Graham e Palmer se ne vanno.
Palmer raggiungerà Keith Emerson e Greg Lake per dare vita ad uno dei più famosi gruppi di rock progressivo degli anni settanta.
Graham entrerà negli Skin Alley.

Crane raduna attorno a sé altri musicisti e prosegue azzeccando nel 1971 un paio di brani che oltre ad accrescere la fama del gruppo, dà loro un certo riscontro commerciale.
Dura poco, però.
I dischi che seguono non si discostano molto dalla sufficienza; ma le difficoltà sono soprattutto di carattere personale, a causa dei disturbi caratteriali di Crane che lo portano a cambiare in continuazione i musicisti attorno a sé.
In tal modo non si crea il necessario affiatamento e la qualità del gruppo scade sempre più.
Il chitarrista Steve Bolton lasciò il gruppo alla fine del 1972, e fu sostituito da John Goodsall (in seguito suonerà con i Brand X) che assunse lo pseudonimo di Johnny Mandala.
Nel 1973 produssero l'album Nice 'n' Greasy nel quale era presente il singolo "Save Me", una rivisitazione in stile funk del brano "Friday the 13th".
Dopo circa due anni che non venivano prodotte canzoni, la Drawn Records cessò i rapporti con la band a gli Atomic Rooster cominciarono a sciogliersi.
Dopo un tour, Farlowe, Mandala e Parnell uscirono dal gruppo.
Il singolo "Tell Your Story, Sing Your Song", uscì nel 1974 a nome di "Vincent Crane's Atomic Rooster" per Decca.
Per di più nel 1975, durante una tournée degli Atomic Rooster in Italia, Crane si defila con la cassa, piantando in asso gli altri.
Tra i musicisti rimasti a piedi si trova Rick Parnell, batterista, che deciderà di conseguenza di fermarsi in Italia e finirà per suonare prima con i Nova e poi coi New Trolls.
Per il resto degli anni settanta Crane inciderà altri album, sempre a nome Atomic Rooster, senza più suscitare interesse.
Tra i musicisti che hanno ruotato nel gruppo vanno ricordati Ginger Baker (batterista, ex Cream) e Chris Farlowe, cantante che raggiungerà una certa fama collaborando con altri musicisti celebri (notevoli soprattutto le sue prestazioni nei Colosseum).
I piani per la riunione della Band negli anni novanta vengono spezzati dalla morte di Crane, per suicidio, nel giorno di S.
Valentino del 1989.

Prezzo: 17.9 €