Istintimusicali.it

Benvenuto sulla nostra vetrina on-line, dove potrai trovare una vasta collezione di cd/dvd, gadgets, abbigliamento, t-shirt e molto altro.

Email: carpenelli.ivano@gmail.com ∼ Tel. 3478862617 / 3289498008

WORST ENEMY

WORST ENEMY

Artista: DISBELIEF

Genere: DEATH METAL

Formato: CD

Recensione: Quanto ho aspettato questo disco...
quanto ho aspettato che il pacco contenente i Disbelief mi arrivasse tra le mani...
quanto ho aspettato il momento di poter inserire il dischetto nel lettore e tuffarmi nella loro musica, da piu' parti descritta come un magma possente di metallo claustrofobico e pesante, lontano mille miglia da quelli che sono gli stilemi classici del death / thrash metal di stampo europeo (basti il confronto con i conterranei e compagni e di scuderia Night in Gales e il loro "Necrodynamic", recensito su questi stessi schermi).
Devo dire che tanta impazienza è stata ripagata: con "Worst Enemy" il five pieces tedesco ha fatto decisamente centro! 46 minuti di potenza e dolore, 10 canzoni che trasudano depressione, un viaggio continuo fatto di ritmi cadenzati e massicci, di chitarre perse su armonie cupe e laceranti come tanti ami conficcati nella carne viva, sulle quali si erge la voce disperata di Karsten, tanto graffiante quanto efficace.
Pezzi quali "Misery", con un potentissimo basso ribollente a far da base a ritmiche che monoliticamente e incessantemente ruotano su se stesse, o come "Living Wreck", dove riffs di estrazione doom a-la Winter fanno da padrone, contribuiscono a formare un'atmosfera che mi ha rimandato alle emozioni provate con gli Anathema di "The Silent Enigma".
La produzione, potente ma non troppo cristallina, contribuisce a dar profondità e sostanza a tutto il disco, che forse come unico difetto ha il fatto di essere eccessivamente piantato sulle stesse coordinate stilistiche, senza troppe variazioni tra una canzone e l'altra.
Probabilemnte non sarè il capolavoro dell'anno, ma il death rallentato proposto dai Disbelief è angosciante ed efficace al tempo stesso e rappresenta una valida voce fuori dal coro cantato dalle decine di band, perlopiù svedesi, che stanno invadendo il mercato in quest'ultimo periodo.
Da avere e gustare, da soli e al buio più completo.

Prezzo: 16.9 €