Istintimusicali.it

Benvenuto sulla nostra vetrina on-line, dove potrai trovare una vasta collezione di cd/dvd, gadgets, abbigliamento, t-shirt e molto altro.

Email: carpenelli.ivano@gmail.com ∼ Tel. 3478862617 / 3289498008

BAKER GURVITZ ARMY

BAKER GURVITZ ARMY

Artista: BAKER GURVITZ ARMY

Genere: HEAVY ROCK

Note: RISTAMPA REMASTERIZZATA

Formato: CD

Recensione: Ristampe remastered dei tre albums che compongono la discografia della Baker Gurvitz Army, la popolare formazione rock inglese nata dall’incontro nel 1974 tra Paul e Adrian Gurvitz, già componenti dei Gun e dei Three Man Army, col percussionista Ginger Baker (Cream).
Baker dopo lo scioglimento dei Cream, si imbarcò nell’avventura Blind Faith che non si rivelò però un gran successo, portando alla nascita dei Ginger Baker’s Airforce.
Alla fine di quel progetto (che lasciò all’attivo due dischi live), Ginger Baker sentì di poter contribuire col suo grande talento alla band che i Gurvitz stavano mettendo su.
Il primo frutto fu l’album omonimo del 1974, un’avvincente miscela di heavy rock e drumming ineccepibile come solo Baker poteva realizzare.
Il disco ottenne un buon riscontro di vendite anche in America, sulla spinta di tracce ormai leggendarie come l’epica “Mad Jack”.
Alla tracklist originale è stata inclusa nella ristampa la bonus tracks live “Memory Lane”.
Il successo crescente portò alla creazione di una solida fan base che seguì la band nelle date live e che supportò anche le due uscite discografiche successive.
“Elysian Encounter”, ritenuto forse il loro miglior disco, fu inciso e pubblicato nel 1975 con una line-up arricchita dal cantante Mr.Snips (Steve Parsons) e dal tastierista Peter Lemer.
Anche in questo caso nella reissue sono contenute due bonus live tracks “People” e “Freedom”.
Il sound del gruppo resterà inconfondibile anche per il terzo e definitivo disco “Hearts On Fire” (1976), che vedeva l’avvicendamento alle tastiere tra Lemer e John Norman Mitchell; la ristampa remastered aggiunge la bonus live track “Wotever It Is”.
Di lì a poco, la morte del loro manager portò allo scioglimento della band, che comunque con questo trittico di uscite ha lasciato un segno nella storia del rock classico made in England.
Come consuetudine delle ripubblicazioni targate Esoteric, i tre CD sono corredati di un accurato libretto illustrato con storia della band, saggi, memorabilia e artwork originale completamente restaurato.

Prezzo: 16.9 €