Istintimusicali.it

Benvenuto sulla nostra vetrina on-line, dove potrai trovare una vasta collezione di cd/dvd, gadgets, abbigliamento, t-shirt e molto altro.

Email: carpenelli.ivano@gmail.com ∼ Tel. 3478862617 / 3289498008

SUBTERRANEA : THE CONCERT

SUBTERRANEA : THE CONCERT

Artista: IQ

Genere: PROG ROCK

Formato: DVD

Recensione: Si puo` affermare con cognizione di causa che questo DVD live rappresenta una sorta di apice commerciale per gli albionici IQ, da Southampton.

Attivi dal 1981, nove album alle spalle (tra i quali vale la pena di ricordare il mitizzato "The Wake" del 1985 e l`ottimo "Are You Sitting Comfortably?" del 1989), certificati protagonisti della nuova ondata progressiva inglese che lancio` (tra gli altri) i grandi Marillion, i nostri sono balzati agli onori delle cronache musicali per i numerosissimi ed acclamati concerti realizzati in tutta Europa, oltre che per l`ambizioso concept album "Subterranea", dato alle stampe nel 1997.

Ed é proprio questo loro grande successo, che all`epoca colse il plauso compatto ed entusiasta di critica e pubblico, ad essere reso oggi integralmente su supporto digitale multimediale per la goduria di tutti i fan della band.

La performance é stata filmata allo "013" di Tilburg, in Olanda, nell`Aprile 1999, e testimonia tutta la ricchezza propria del live set degli IQ: notevole tecnica strumentale, fascinosi giochi di luce, videoproiezioni, enfasi teatrale, pubblico in delirio, insomma, un concerto entusiasmante che é peraltro reso in maniera impeccabile dalla tecnologia DVD (con tanto di suono surround 5.1).

Non mancano ovviamente i bis (le classiche "Human Nature" e "The Wake"), oltre che tutta una serie di `chicche` supplementari rappresentate dalle interviste e dei commenti off stage dei membri della band, una photo gallery, un`introduzione orchestrale, insomma, tutta la memorabilia d`uopo che prende le forme della tanto apprezzata `ciliegina sulla torta` per ogni appassionato di rock progressivo che si rispetti.

Release imperdibile per tutti gli IQ supporter, ma anche coloro che non conoscono affatto questa ottima band sono caldamente invitati ad osare: "Subterranea: The Concert" vi introdurrà nella maniera più consona all`universo sonico/visivo degli IQ.

di Michele Dicuonzo

Prezzo: 89 €