Istintimusicali.it

Benvenuto sulla nostra vetrina on-line, dove potrai trovare una vasta collezione di cd/dvd, gadgets, abbigliamento, t-shirt e molto altro.

Email: carpenelli.ivano@gmail.com ∼ Tel. 3478862617 / 3289498008

GREEN GRAPES

GREEN GRAPES

Artista: ALLUMINOGENI

Genere: PROG ROCK

Formato: CD

Recensione: Gli Alluminogeni furono un trio torinese formato nel 1970 dal tastierista Alluminio (che diede nome al gruppo) e dal batterista Ostorero con l'apporto di diversi chitarristi (Guido Maccario, Aldo, Andrea Sacchi, Piero Tonello, infine Enrico Cagliero), dalla breve vita, solo un paio d'anni e dalla produzione limitata ad alcuni singoli ed un solo album, Scolopendra, uscito quando il gruppo si era già sciolto.

Il loro contratto discografico venne per un colpo di fortuna, un nastro con dei provini spedito a varie case discografiche arrivò anche alla Fonit che li contattò per registrare un singolo e suonare al Cantagiro davanti a platee di 10-15000 persone, senza che avessero mai avuto esperienze concertistiche precedenti!

Dopo quattro 45 giri realizzati negli anni 1970 e 1971, nei quali erano evidenti i suoi limiti, il gruppo arrivò alla registrazione dell'album, molto ben fatto e costruito principalmente sull'organo Hammond con buone parti strumentali, anche se la voce è un po' debole e il suono sembra leggermente datato oggi.
La prima facciata contiene quattro brani con maggiori parti cantate e più leggera, la seconda è più strumentale e migliore nel confronto.

Nonostante il lungo tempo speso a provare i brani dell'album, il gruppo fu totalmente insoddisfatto del lavoro di produzione fatto dalla casa discografica, che aveva cercato di renderlo più commerciale, e questo fu uno dei motivi per il rapido scioglimento.

Il gruppo si è riformato nel 1993 realizzando due discreti CD per la Vinyl Magic.
L'ultimo di questi, Green grapes (che era il nome del gruppo prima di cambiarlo in Alluminogeni), è una compilation di brani inediti vecchi e nuovi e contiene anche una versione inglese del loro primo singolo L'alba di Bremit.

Il tastierista/cantante Patrizio Alluminio realizzò come solista un 45 giri, Tu anima mia nel 1975, apparentemente uno scarto dalle registrazioni dell'LP degli Alluminogeni.

Prezzo: 15.9 €