Istintimusicali.it

Benvenuto sulla nostra vetrina on-line, dove potrai trovare una vasta collezione di cd/dvd, gadgets, abbigliamento, t-shirt e molto altro.

Email: carpenelli.ivano@gmail.com ∼ Tel. 3478862617 / 3289498008

DNA

DNA

Artista: JUMBO

Genere: PROGRESSIVE ITALIANO

Formato: CD

Recensione: Un gruppo molto importante che avrebbe meritato molto più successo di quello che ebbe all'epoca, i Jumbo si formarono a Milano intorno al cantautore Alvaro Fella, in precedenza bassista nel gruppo vercellese degli Juniors.
Fella venne notato e messo sotto contratto dalla Numero Uno, che fece uscire due suoi 45 giri nel 1970 con il nome Jumbo, entrambi con lo stesso brano sul retro (Due righe da te) e contenenti due cover, Montego Bay e In estate, versione italiana di In the summertime.
Nel primo dei due singoli suonarono con lui Franz Di Cioccio e Flavio Premoli dei Quelli (poi Premiata Forneria Marconi) e Mario Lavezzi (più tardi con Il Volo).

Passato alla Philips, Fella registrò nel 1971 il primo LP con l'aiuto dei musicisti che avrebbero costituito la prima formazione del gruppo, Daniele Bianchini, Sergio Conte, Dario Guidotti, Vito Balzano e il bassista Alberto Agazzi, sostituito quasi subito da Aldo Gargano.
Lo stile era ancora piuttosto impersonale, e il disco è basato per lo più sulla chitarra acustica con spazio limitato per le parti elettriche.
Ci sono alcune belle canzoni come Amore sono qua e Dio è (riarrangiata per il secondo album), ma il risultato non è particolarmente riuscito e su un livello molto inferiore ai lavori seguenti.

Il disco uscì nel 1972, seguito dopo pochi mesi dal secondo album, DNA, lavoro incredibilmente maturo.
Nel confronto con l'LP precedente è chiaro che questo è il primo vero album del gruppo.

L'album è composto da quattro lunghi brani, con la Suite per il Signor K che occupa l'intera prima facciata.
L'inizio ricorda lo stile del primo LP, con l'uso di strumenti acustici (chitarra, flauto, piano) ma improvvisamente una chitarra elettrica distorta introduce un suono molto più aggressivo, guidato dalla aspra voce di Fella e dai suoi testi taglienti.
Sicuramente uno dei migliori dischi prog italiani!

L'ultimo album arrivò nel 1973, dopo un cambio di formazione con il batterista di Novara Tullio Granatello al posto di Vito Balzano.
Vietato ai minori di 18 anni? è il loro disco più ambizioso, con testi forti ed elementi di musica di derivazione d'avanguardia, con l'aiuto di Franco Battiato.
Come vorrei essere uguale a te e Specchio si confrontano con argomenti difficili come l'omosessualità e l'emarginazione sociale e il risultato è coinvolgente e di grande spessore, anche se meno immediato di DNA.
I contenuti troppo forti dei testi provocarono il bando del gruppo dai programmi radiofonici.

Il gruppo era molto conosciuto anche dal vivo, e continuò a suonare per alcuni anni ancora, nel 1975 venne pubblicato un ultimo singolo commerciale, e i Jumbo parteciparono ai festival di Parco Lambro del 1975 e 1976 (in quest'occasione con Roberto Biancone al sax e Valter Frazzi alle tastiere, al posto di Guidotti e Conte).

Dopo un tentativo di riunire il gruppo, senza troppo successo, nel 1983, documentato dal CD Violini d'autunno, i Jumbo si sono riformati ancora alla fine del 1989 con i componenti originali ad eccezione di Sergio Conte (sostituito da Paolo Dolfini) per un unico concerto tenuto a Parigi insieme a IQ e Magma, organizzato da un loro fan francese, e la bella serata è documentata dall'ottimo CD Live.


Il 2001 ha visto l'uscita di un altro CD, dal titolo Passing by, contenente registrazioni fatte tra il 1991 ed il 2001 dal chitarrista Daniele Bianchini (l'ispiratore di tutti i vari tentativi di riunire il gruppo) con l'aiuto di alcuni ex componenti come Alvaro Fella, Dario Guidotti e Tullio Granatello, in una direzione che è più vicina alla e prevalentemente strumentale, ma anche con dei momenti molto buoni.
Nel 2007 è stato pubblicato dalla BTF il DVD Anthology, che contiene interviste, foto e spezzoni video che riassumono la carriera del gruppo.

Dopo l'uscita dai Jumbo il flautista Dario Guidotti ha suonato nella prima formazione e nell'LP d'esordio della Treves Blues Band, e poi a partire dal 1978 con il gruppo Cacao, pubblicando l'album omonimo per la Pilgrim Fathers (PFH-27701) nel 1981.

Prezzo: 29.9 €