Istintimusicali.it

Benvenuto sulla nostra vetrina on-line, dove potrai trovare una vasta collezione di cd/dvd, gadgets, abbigliamento, t-shirt e molto altro.

Email: carpenelli.ivano@gmail.com ∼ Tel. 3478862617 / 3289498008

APOTEOSI

APOTEOSI

Artista: APOTEOSI

Genere: PROG ROCK

Formato: LP

Recensione: Gli Apoteosi furono una rarissima, se non l'unica, voce progressiva proveniente dalla regione Calabria.
Il loro omonimo LP, pubblicato nel 1975 e quindi già in un periodo di transizione per il genere prog, è indubbiamente uno dei dischi più emblematici e testimonia come un gruppo giovanissimo e geograficamente completamente ‘fuori dal giro’ sia stato in grado di realizzare un piccolo gioiello.
“Apoteosi” è un lavoro deliziosamente in bilico tra momenti pastorali e raffinati e umori più oscuri e crimsoniani, oltremodo originali nell’approccio e che a distanza di 40 anni esatti merita ancora di essere ascoltato con attenzione.

Buona parte della formazione prenderà il largo verso carriere importanti nel mondo musicale, a testimonianza del talento di base per una formazione che ai tempi figurava tra le sue file un Massimo Idà addirittura quattordicenne.
Curiosa è la presenza di un “Coro Alessandroni” nei crediti: “Apoteosi” fu registrato a Roma, e si tratta quindi con tutta probabilità dello stesso Alessandro Alessandroni che all’epoca aveva più volte partecipato alla realizzazione di diverse colonne sonore firmate Ennio Morricone.

Spiccano tra i solchi in modo particolare la notevole sezione ritmica e la coesione musicale dei musicisti, in grado di creare un continuum musicale che regge una tensione qualitativa lungo tutta l’opera; quello che oltretutto spicca è una vicinanza a sonorità più vicine al taluni modelli dell’underground progressivo inglese piuttosto che italiano, scena canterburiana in particolare.
“Apoteosi” è ancora oggi una delle gemme nascoste e al contempo preziose di un periodo di felice fermento artistico.

Prezzo: 49.9 €