Istintimusicali.it

Benvenuto sulla nostra vetrina on-line, dove potrai trovare una vasta collezione di cd/dvd, gadgets, abbigliamento, t-shirt e molto altro.

Email: carpenelli.ivano@gmail.com ∼ Tel. 3478862617 / 3289498008

EURASIA

EURASIA

Artista: AVALON

Genere: PROGRESSIVE MELODIC METAL

Formato: CD

Recensione: Un canto orientale, estremamente evocativo e mistico introduce questo album che finalmente sembra consacrare gli Avalon come ottima band prog metal.
Le composizioni sono molto mature e ben prodotte, con suoni che in certi punti ricordano molto i Gamma Ray di "Land of the Free".

Eurasia è un concept che parla di differenti personaggi storici e di nazioni del più grande continente al mondo: appunto l'Eurasia.
Il tutto viene proposto come un'alchimia di colori e profumi Orientali supportati dal forte sapore del metal Europeo.
Le influenze Asiatiche, infatti, arricchiscono e impreziosiscono il sound prettamente continetale del quintetto tedesco, rendendolo significativamente unico in questo album.

Il lavoro si presenta molto bene fin dai primi pezzi, molto vicino a lavori di band come Vanden Plas e Threshold.
Anche la voce di Chandana Chitral Somapala sembra avere trovato la sua dimensione, e il suo giusto spazio.
In "Vision Eden" sembrava sforzata, rinchiusa in spazi non appropriati, mentre qui si esprime a livelli notevoli da tonalità anche basse fino e dei buoni acuti.
Non è il classico cantante prog puntato verso gli alti comunque, e questo gli dà qualche punto in più nel risultato ottenuto.

Se "Vision Eden" era ruvido, a volte ostico e in certi tratti un po' piatto, "Eurasia" è un disco vario, in cui il livello compositivo non scade mai.
I pezzi non risultano affatto monotoni, anzi trovano ottimi picchi in pezzi come "Burning Souls", "Temujin", "Eternal Flame" e "The Stranger".

La ragione di questo ottimo risultato per Eurasia probabilmente sta nel fatto che il lavoro è stato messo nelle mani di Sacha Paeth (produttore di Rhapsody e Kamelot).
E i risultati si fanno sentire.
La qualità sonora è veramente notevole, e l'uso di strumenti acustici e inusuali come sitar e stick non compromette la resa di un disco che anzi ne esce unicamente impreziosito.

Purtroppo nella versione che possiedo dell'album, vi è un unico neo.
La cover di "Kyrie", pezzo che personalmente adoro del gruppo pop-rock anni '80 Mr.
Mister.
La cover è fatta bene, ben suonata e ben interpretata, ma purtroppo non rende bene l'atmosfera e il feeling che al tempo aveva trasmesso l'originale....
ma ovviamente io sono un nostalgico.

Un album che merita l'acquisto.
L'approccio al prog è ottimo e la resa qualitativa è decisamente matura.

Prezzo: 7 €