Istintimusicali.it

Benvenuto sulla nostra vetrina on-line, dove potrai trovare una vasta collezione di cd/dvd, gadgets, abbigliamento, t-shirt e molto altro.

Email: carpenelli.ivano@gmail.com ∼ Tel. 3478862617 / 3289498008

CONTEMPTUS MUNDI

CONTEMPTUS MUNDI

Artista: HEGEMON

Genere: BLACK METAL

Formato: CD

Recensione: La Season Of Mist, essendo una etichetta transalpina, ha la ghiotta occasione di poter attingere dall'underground nazionale un bel po' di ottime band in ambito black metal, essendo la scena francese in questo campo una delle migliori del pianeta.
Invece di lanciare una delle tante band attive e conosciute, la Season Of Mist vuole vincere la sfida di lanciare sul mercato una band ferma da più di cinque anni: gli Hegemon.
L'ultimo full length, un "By This I Conquer" niente di trascendentale in realtà, risale infatti al 2002.
Gli Hegemon, va detto, ce la mettono tutta per sfruttare al meglio l'occasione più unica che rara di uscire per un'etichetta grossa come la Season Of Mist ed il nuovo "Contemptus Mundi" è un album suonato bene, registrato meglio e che può vantare un riffing di buon livello.
L'unica incognita è rappresentata dal fatto che nel 2008 ormai il popolo black metal in certi casi si aspetta ancora qualcosa di nuovo, cosa che gli Hegemon di oggi non posso ancora offrire.
Il nuovo CD è piacevole da ascoltare, melodico e con atmosfera ma non per questo poco aggressivo, però il riffing è già sentito, non stupisce quasi mai.
Buoni gli stacchi epici, buono il mood costruito in diverse canzoni, qualcosa che fa ricordare gli ultimi Lord Belial.
Le parti veloci vengono sapientemente intervallate da quelle lente, molto in stile Thy Serpent per chi ricorda ancora questa band finnica sensazionale.
Però a fine ascolto ci si rende conto che manca ancora qualcosa a questo gruppo per decollare.
Forse è questione di tempo, forse il gruppo di N.
(cantante anche dei bravi Your Shapeless Beauty) deve semplicemente ancora smaltire il periodo di rodaggio.
Release comunque interessante, ma niente di sensazionale.

Voto: 6.5

Recensione di Paolo "Cernunnos" Vidmar

Prezzo: 12.9 €