ACQUA LIBERA
Artista: ACQUA LIBERA
Genere: PROG ROCK JAZZ FUSION
Formato: CD
Recensione: ACQUA LIBERA è un quartetto e progetto musicale nato nell'Aprile 2013, con Fabio Bizzarri (chitarra), Jonathan Caradonna (tastiere), Franco Caroni (basso), Marco Tosi (batteria e percussioni), con l'obbiettivo di consolidare l'intensa stagione musicale senese dagli anni '70 agli anni '90.
ACQUA LIBERA è infatti vivida testimonianza e rivisitazione delle avvincenti sonorità strumentali progressive-fusion che furono nei seventies dei Livello 7 (due i brani ripresi: "Alla Luce della Luna" e "Prog Mood") e negli eighties dei Juice Quartet ("Mr.Lou"), ma al contempo rinnovata, brillante energia ed ispirazione evidenziata da cinque nuove composizioni.
Otto brani per oltre 50 minuti caratterizzati da calde sonorità progressive a tinte jazz-rock, con la tradizione dei Perigeo e degli Arti e Mestieri alle spalle, nonchè decisiva fonte di ispirazione, dove tutti e quattro i musicisti diventano protagonisti nel rispetto di un pregevole interplay.
Otto splendide progressione ricche di musicalità, espressività e coloriture, sia nell'assieme che nei pregevoli momenti solistici, che sanno mettere sempre in rilievo atmosfere e propensione melodica: dal groove avvolgente di "Tempi Moderni", "Nautilus", "Quo Vadis", "Prog Mood" alla malia crepuscolare di "Alla luce della Luna", non ultimo il delicato lirismo solistico di "Mr.Lou" e "Marcina", "Sans tambour ni musique".
In grande spolvero le chitarre di Fabio Bizzarri e il basso di Franco Caroni, capaci di far "cantare" sempre con gusto e sensibilità il proprio strumento, veri testimoni di queste magiche sonorità settantiane, ma in fondo senza tempo.
"Sono brani strumentali che attingono dalle nostre radici di musicisti: rock, progressive, fusion, la musica dei nostri vent'anni, quella che ci è rimasta nel cuore e che vogliamo condividere con persone appassionate e consapevoli" (Fabio Bizzarri)
Prezzo: 16.9 €