Recensione: RICHARD BARBIERI è il musicista inglese famoso per essere stato il tastierista dei JAPAN durante gli anni 70/80 ed in seguito membro dei PORCUPINE TREE di Steven Wilson. A quasi 40 anni di distanza dal primo album dei Japan, l’etichetta inglese KSCOPE pubblica il nuovo album solista del musicista!
“Planets + Persona” è il lavoro fonicamente più completo realizzato da Barbieri. Il disco è il terzo album a nome del musicista ma è il primo a contenere una larga varietà di sonorità, con l’uso di sintetizzatori vintage analogici, performance con strumenti acustici, elementi AMBIENT, PROG e JAZZ, suonati da un gruppo di musicisti personalmente scelti per le loro doti artistiche e d’improvvisazione musicale, tra i quali Lisen Rylander Love (voce, sax), Luca Calabrese (tromba), Kjell Severinsson (batteria), Klas Assarsson (vibrafono), Christian Saggese (chitarra acustica), Grice Peters (kora), Axel Crone & Percy Jones (il bassista dei Brand-X!).
Registrato in vari paesi europei, in studi a Londra, Italia e Svezia, L’ album è un lavoro focalizzato sul tema centrale del dualismo ed il più ambizioso album solista realizzato da Barbieri negli ultimi anni. Il lavoro è completato da un libretto di 16 pagine con artistiche foto dei ghiacci dell’Islanda. |